Gli arredi

Il particolare tipo di seppellimento di Ercolano, causato da ondate di fango vulcanico che hanno sigillato l’antica città sotto una coltre piroclastica di circa 20 m di spessore, ha consentito la sopravvivenza degli arredi delle case. Ercolano conserva un patrimonio di oggetti in legno assolutamente unico che va dai serramenti di 2000 anni fa come porte, finestre, tramezzi, fino agli arredi come armadi, casse, larari, letti e tavolini in legno, frutto di un lavoro artigianale realizzato con grande perizia. Un’attenta opera di restauro ha permesso il recupero di molti di questi preziosissimi oggetti che pur presentandosi, nella maggior parte dei casi, come legno carbonizzato conservano tuttavia la loro forma originale e la raffinatezza delle decorazioni intagliate.

I gioielli

La scoperta dei corpi di oltre 300 abitanti dell’antica Ercolano sulla spiaggia della città ha consentito il recupero di un eccezionale numero di gioielli che erano in molti casi indossati dalle matrone o conservati in sacchetti o cassette in cui erano stati riposti per salvare, nei momenti concitati della fuga, gli oggetti più preziosi del patrimonio della famiglia. L’oro insieme all’argento erano i metalli preziosi più utilizzati nei gioielli delle classi sociali dominanti d’epoca romana. Sono state ricuperate alcune lunghe collane in oro, bracciali ed armille in oro, tra cui due coppie lavorate con testa di serpente, cammei, anelli con gemme in onice, agata e corniola incisi con immagini di divinità, personaggi mitologici, oggetti simbolici.

Le monete

Insieme ai corpi degli antichi ercolanesi sulla spiaggia della città sono stati ritrovati numerosi gruppi di monete contenute in sacchetti di pelle o tela o in cestini di vimini. In molti casi le monete di bronzo si erano ossidate saldandosi l’una all’altra in blocchi dalla forma irregolare. Si tratta in ogni caso di piccoli tesori che erano custoditi nelle case e che al momento della fuga gli abitanti avevano portato con sé, nella speranza di salvare il piccolo patrimonio che possedevano. Oltre a molte monete di bronzo sono state trovate anche monete in argento o i ben più preziosi aurei, monete in oro che già in epoca romana avevano un elevato valore.